chiamaci per maggiori informazioni
0 7 3 3 - 9 0 5 4 6 7
MAKE RESERVATION NOW

Scuole

DIDATTICA

Il Castello Pallotta di Caldarola organizza per gli allievi delle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, laboratori didattici differenziati per temi e classi di età.

Tutti i laboratori prevedono una visita accompagnata all’interno delle sale del Castello Pallotta, alla scoperta della sua storia e delle sue curiosità. La residenza, arredata in tutti gli ambienti, offre un’infinità di spunti, che permettono interessanti visite guidate adeguate ad ogni livello scolastico, grazie anche al supporto di ampi spazi per lezioni didattiche.

Le attività di seguito presentate, sono sempre comprensive di visita guidata ed attività didattica. E’ possibile usufruire di spazi al coperto per il pranzo al sacco. La prenotazione è sempre obbligatoria allo 0733905467 oppure all’indirizzo mail info@castellopallotta.com

DIDATTICA-1

LA FAVOLA DEL CAVALIERE ERRANTE

Messer Jacopo, cavaliere del Castello Pallotta, ha perso la memoria. I bambini insieme al personale in costume, verranno accompagnati alla scoperta del Castello e della sua storia, per aiutare messer Jacopo a ritrovare la memoria perduta. Riusciranno ad aiutarlo? Con l’ausilio di appositi kit i bambini daranno il loro aiuto al Cavaliere e i “lavoretti” creati verranno portati a casa come ricordo della giornata.
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1 h.
Materiale didattico: supporti cartacei, colori e matite.

LA FAVOLA DELLA PRINCIPESSA RAPITA

Il dispettoso Mago Pino ha nascosto la Principessa Aurora nelle sale del Castello. I bambini insieme al Principe ed alla sua corte saranno accompagnati nella visita al Castello alla ricerca della principessa rapita. Alla fine dell’accurata ricerca verranno nominati cavalieri e libereranno la principessa con un assalto alla torre guidato dal principe. I bambini potranno preparare spade, scudi ed elmi direttamente a scuola.
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1,5 h.
Materiale didattico: tunica, spada e scudo.

DIDATTICA 2

LA FAVOLA DEL CAVALIERE ERRANTE (solo Prima Elementare)

Messer Jacopo, cavaliere del Castello Pallotta, ha perso la memoria. I bambini insieme al personale in costume, verranno accompagnati alla scoperta del Castello e della sua storia, per aiutare messer Jacopo a ritrovare la memoria perduta. Riusciranno ad aiutarlo? Con l’ausilio di appositi kit i bambini daranno il loro aiuto al Cavaliere e i “lavoretti” creati verranno portati a casa come ricordo della giornata.
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1 h.
Materiale didattico: supporti cartacei, colori e matite.

LA FAVOLA DELLA PRINCIPESSA RAPITA (solo Prima Elementare)

Il dispettoso Mago Pino ha nascosto la Principessa Aurora nelle sale del Castello. I bambini insieme al Principe ed alla sua corte saranno accompagnati nella visita al Castello alla ricerca della principessa rapita. Alla fine dell’accurata ricerca verranno nominati cavalieri e libereranno la principessa con un assalto alla torre guidato dal principe. I bambini potranno preparare spade, scudi ed elmi direttamente a scuola.
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1,5 h.
Materiale didattico: tunica, spada e scudo.

LE INVENZIONI MEDIEVALI (Tutte le classi)

Verranno presentate ai ragazzi, tramite modellini ricostruiti dettagliatamente, le più grandi invenzioni che hanno cambiato la vita sociale ed economica del medioevo; dalla staffa al trabucco, dalla rotazione dei campi ai mulini a vento, e tanto altro…. Un affascinate viaggio tra scoperte scientifiche e curiosità medievali, dove i ragazzi saranno coinvolti attivamente nella ricostruzione di una di queste invenzioni.
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1 h.
Materiale didattico: kit.

RACCONTAMI L’800 (Tutte le classi)

I ragazzi vivranno una giornata nell’800 ed avranno la possibilità di conoscere consuetudini e modi di vivere tipici dell’epoca. Incontreranno nelle sale del Castello, il Conte Desiderio Pallotta e la sua famiglia, conosceranno le regole del bonton ed infine impareranno a scrivere con pennino ad inchiostro.
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1,5 h.
Materiale didattico: kit per la scrittura.

TI NOMINO CAVALIERE (Tutte le classi)

Gli alunni saranno accompagnati nella visita del Castello da Messer Jacopo Pallotta e dalla sua corte. Al termine della visita dovranno creare il proprio stemma ideale, con il supporto di appositi kit. Quando ognuno di loro avrà preparato lo stemma potranno partecipare, in abito da cavaliere, alla cerimonia dell’investitura a Cavaliere, all’interno della sala delle Armi. Messer Jacopo nominerà ogni bambino Cavaliere del Castello Pallotta, secondo un rituale antico e solenne.
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1,5 h.
Materiale didattico: kit per la creazione dello stemma e tunica per l’investitura a cavaliere.

ARMI E ARMATURE DEL CASTELLO (Tutte le classi)

“Dalla selce alla polvere da sparo:l’evoluzione delle armi nel tempo”. Didattica sulla storia delle armi e delle armature e della loro evoluzione nei secoli. Un affascinante viaggio nel tempo in cui si evidenzieranno le caratteristiche di armi in selce, spade archi, fino ad arrivare alle armi da fuoco. Il laboratorio ha l’obiettivo di proporre l’arte della guerra da un ottica diversa: non sottolineando l’aspetto brutale e sanguinario ma evidenziando l’aspetto evolutivo e tecnologico. I ragazzi, potranno toccare ed indossare armi e armature, con particolare attenzione all’armamentario del cavaliere medievale.
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1,5 h.
Materiale didattico: non previsto.

IL GIOCO NEL MEDIOEVO (Tutte le classi)

Ai ragazzi verranno illustrate le varie tipologie di giochi che venivano svolti durante il periodo medievale ed il loro relativo significato: giochi in strada, giochi popolari e giochi “da tavola”. Verranno proposte una serie di attività all’aperto e di giochi inerenti al periodo medioevale (la corsa dei sacchi, il tiro alla fune, ruba bandiera, il cavallo di legno, etc). Il laboratorio prevede il coinvolgimento dei ragazzi e l’organizzazione di piccoli tornei storici a squadre. (In caso di maltempo i giochi saranno adibiti negli spazi interni al castello).
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1,5 h.
Materiale didattico: kit per la creazione dei giochi.

IL TEMPO E LO SPAZIO (Tutte le classi)

Come calcolavano il tempo nel medioevo? E lo spazio? Dopo aver tracciato un quadro completo del tempo medievale calcolato con strumenti rudimentali ma molto precisi e dello spazio illimitato oltre i confini del villaggio, sotto la guida attenta di uno specialista, i ragazzi sono invitati a realizzare uno strumento per calcolo del tempo. Inoltre i ragazzi assisteranno alla realizzazione di una candela medievale con gli strumenti dell’epoca.
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1,5 h.
Materiale didattico: kit per la creazione della candela e dello strumento per il calcolo del tempo.

LA TEMPERA A UOVO (Tutte le classi)

Dopo un’accurata introduzione accompagnata da una dimostrazione pratica, i ragazzi scopriranno come si dipingeva nel Medioevo e si cimenteranno nella realizzazione di una tavoletta dipinta con questa antica tecnica. La tempera all’uovo richiede precisione e pazienza, dalla preparazione delle materie utilizzate, come la macinazione dei pigmenti, alla preparazione del supporto per dipingere, fino alla  minuziosità di realizzazione della decorazione con la foglia d’oro.
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1,5 h.
Materiale didattico: kit per dipingere.

 

DIDATTICA 3

RACCONTAMI L’800 (Tutte le classi)

I ragazzi vivranno una giornata nell’800 ed avranno la possibilità di conoscere consuetudini e modi di vivere tipici dell’epoca. Incontreranno nelle sale del Castello, il Conte Desiderio Pallotta e la sua famiglia, conosceranno le regole del bonton ed infine impareranno a scrivere con pennino ad inchiostro.
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1,5 h.
Materiale didattico: kit per la scrittura.

TI NOMINO CAVALIERE (Tutte le classi)

Gli alunni saranno accompagnati nella visita del Castello da Messer Jacopo Pallotta e dalla sua corte. Al termine della visita dovranno creare il proprio stemma ideale, con il supporto di appositi kit. Quando ognuno di loro avrà preparato lo stemma potranno partecipare, in abito da cavaliere, alla cerimonia dell’investitura a Cavaliere, all’interno della sala delle Armi. Messer Jacopo nominerà ogni bambino Cavaliere del Castello Pallotta, secondo un rituale antico e solenne.
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1,5 h.
Materiale didattico: kit per la creazione dello stemma e tunica per l’investitura a cavaliere.

ARMI E ARMATURE DEL CASTELLO (Tutte le classi)

“Dalla selce alla polvere da sparo:l’evoluzione delle armi nel tempo”. Didattica sulla storia delle armi e delle armature e della loro evoluzione nei secoli. Un affascinante viaggio nel tempo in cui si evidenzieranno le caratteristiche di armi in selce, spade archi, fino ad arrivare alle armi da fuoco. Il laboratorio ha l’obiettivo di proporre l’arte della guerra da un ottica diversa: non sottolineando l’aspetto brutale e sanguinario ma evidenziando l’aspetto evolutivo e tecnologico. I ragazzi, potranno toccare ed indossare armi e armature, con particolare attenzione all’armamentario del cavaliere medievale.
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1,5 h.
Materiale didattico: non previsto.

IL GIOCO NEL MEDIOEVO (Tutte le classi)

Ai ragazzi verranno illustrate le varie tipologie di giochi che venivano svolti durante il periodo medievale ed il loro relativo significato: giochi in strada, giochi popolari e giochi “da tavola”. Verranno proposte una serie di attività all’aperto e di giochi inerenti al periodo medioevale (la corsa dei sacchi, il tiro alla fune, ruba bandiera, il cavallo di legno, etc). Il laboratorio prevede il coinvolgimento dei ragazzi e l’organizzazione di piccoli tornei storici a squadre. (In caso di maltempo i giochi saranno adibiti negli spazi interni al castello).
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1,5 h.
Materiale didattico: kit per la creazione dei giochi.

IL TEMPO E LO SPAZIO (Tutte le classi)

Come calcolavano il tempo nel medioevo? E lo spazio? Dopo aver tracciato un quadro completo del tempo medievale calcolato con strumenti rudimentali ma molto precisi e dello spazio illimitato oltre i confini del villaggio, sotto la guida attenta di uno specialista, i ragazzi sono invitati a realizzare uno strumento per calcolo del tempo. Inoltre i ragazzi assisteranno alla realizzazione di una candela medievale con gli strumenti dell’epoca.
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1,5 h.
Materiale didattico: kit per la creazione della candela e dello strumento per il calcolo del tempo.

LA TEMPERA A UOVO (Tutte le classi)

Dopo un’accurata introduzione accompagnata da una dimostrazione pratica, i ragazzi scopriranno come si dipingeva nel Medioevo e si cimenteranno nella realizzazione di una tavoletta dipinta con questa antica tecnica. La tempera all’uovo richiede precisione e pazienza, dalla preparazione delle materie utilizzate, come la macinazione dei pigmenti, alla preparazione del supporto per dipingere, fino alla  minuziosità di realizzazione della decorazione con la foglia d’oro.
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1,5 h.
Materiale didattico: kit per dipingere.

LE INVENZIONI MEDIEVALI (Tutte le classi)

Verranno presentate ai ragazzi, tramite modellini ricostruiti dettagliatamente, le più grandi invenzioni che hanno cambiato la vita sociale ed economica del medioevo; dalla staffa al trabucco, dalla rotazione dei campi ai mulini a vento, e tanto altro…. Un affascinate viaggio tra scoperte scientifiche e curiosità medievali, dove i ragazzi saranno coinvolti attivamente nella ricostruzione di una di queste invenzioni.
Partecipanti: minimo 15 pax.
Durata: minimo 1 h.
Materiale didattico: kit.

 

DIDATTICA 4

 VISITE GUIDATE

Il Castello Pallotta e tutti gli oggetti contenuti offrono un’ infinità di spunti che permettono interessanti visite guidate adeguate ad ogni livello scolastico con il supporto di ampi spazi per lezioni didattiche coadiuvate da personale specializzato.

Panorama